venerdì 13 giugno 2008

SDHC:Errore impossibile copiare.....

Qualche giorno fà ho ordinato su ebay un sdhc da 16gb che mi è stata consegnata ieri mattina....
Tutto galvanizzto dal nuovo acquisto, l'ho inserita nel lettore e ho provato a copiare un film di 700mb.
La finestra di stato mi indicava tempo rimanente 13 minuti.... Che ovviamente mi parevano un po troppi considerando che la mia SDHC è classe 6...
Ad un certo punto compare la X rossa di errore con sotto il testo: Impossibile copiare il file OceanEleven1960.avi: il percorso è troppo lungo.
Ovviamente non ripeto le imprecazioni.......
Non sapendo da cosa potesse dipendere ho pensato dapprima a un errore del filsystem, quindi ho riformattato ma niente, poi ad un problema di driver, la microsoft mi aveva illuso con una hotfix per SDHC, ma non funzionava ugualmente.... a quel punto non sapendo più che fare sono andato alla ricerca di soluzioni su internet, ma non ho trovato nulla di particolarmente interessante. Spengo il computer un pò innervosito ed esco... al mio ritorno avvio il computer provo a copiare un mp3 nella sd e come per magia funzionava :D..... allora ho provato a copiare il film di prima.... inizialmente stava andando, ma si è bloccato al 50% e ancora:
"Impossibile copiare il file: il percorso è troppo lungo".
La cosa era un pò strana, non mi spiegavo come mai all'avvio di windows funzionasse, per cui ho iniziato a pensare a quali fattori cambiano dal momento che si avvia il computer ad computer in pieno lavoro. Per prima cosa ho pensato ai processi, ma ho controllato e non c'era nulla di anomalo, poi pensai a qualche conflitto con qualche software in esecuzione automatica, quindi li ho disabilitati tutti ma... niente! Un pò sconcertato ho iniziato a pensre a qualcosa a livello hardware. Per prima cosa a qualche impostazione del bios ma era tutto a posto, poi ho pensato a cosa cambia all'interno del computer quando il pc è appena avviato e le cose erano sostanzialmente: maggiore utilizzo della cpu e temperatura più bassa. A quel punto dato che avevo installato eeectl(un programma per l'overclock) per giocare a pes6, ho provato a impostare come profilo "Full" e attenzione attenzione FUNZIONAVA!!!!!!
Ho provato a copiare il film da 750 mb, ed ha completato in 1minuto e 25sec (9MB/S).....
Per curiosità sono andato su google ed ho cercato "eeectl sdhc error".... bene le notizie e le discussioni erano molte....
Il problema praticamente sta nella gestione del voltaggio da parte della scheda madre. Quando la temperatura della CPU supera i 50°c, la scheda madre sovraccarica il lettore, e ne rende impossibile l'utilizzo, restituendo quegli errori di scrittura. Per risolvere il problema basta disattivare l'utilizzo dell'eee basso voltaggio(low voltage). EeeCtl nei profili Medium e Full, disattiva il basso voltaggio e quindi tutto funziona alla grande. A questo punto capito ke non si trattava di un problema della frequenza della cpu, ho creato un nuovo profilo per eeectl( subpc.blogspot.com), in tutto e per tutto uguale al profilo Stock(che sarebbero le impostazioni di fabbrica), tranne il parametro che riguarda il voltage che ho impostato a 1 cioè normal voltage. Ho abilitato il profilo e FUNZIONA :D.... Vi allego al post il package di Eeectl autoinstallante da me creato, basta ke unzippate e cliccate su install.bat... :D

http://www.box.net/rssdownload/167176070/eeectl.zip

3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDISIMO!!! anche a me succede copiando files grossi su una chiavetta da 8 giga, e non capisco il motivo.. a volte copia, ma spesso mi da quel messaggio.
Grazie per aver messo la tua esperienza (sei proprio un segugio :)adesso provo a fare come dici.

Ciao

Anonimo ha detto...

Sei un grande , come hai fatto a scoprirlo erano giorni che ci sbattevo la testa avro' formattato e reinstallato il so almeno 30 volte. Complimenti veramente complimenti

Anonimo ha detto...

Ho installato speranzosa il tuo programma, ma purtroppo la sola differenza notata è che il messaggio d'errore compare più tardi. La mia è l'unica segnalazione? (Grazie comunque per averci provato)

Segnalato da Vacanze Calabria