domenica 8 giugno 2008

Nel mercato dei notebook spopolano i "mini-pc"


di Luca Falcone
ROMA (8 giugno) - E' sempre più il loro momento. Stiamo parlando dei mini-pc low cost che in questo periodo sono l'oggetto più ricercato nel mercato dei notebook. Dopo lo straordinario successo riscosso dai primi modelli dell'Asus, l'eee Pc 701 e il 900, tutte le aziende che producono e assemblano hardware hanno lanciato sul mercato i loro prodotti. Per un strana eterogenesi dei fini, questi prodotti nati con l'intento di portare il Pc in zone del mondo povere e poco industrializzate hanno avuto successo soprattutto in mercati già forti, come quello europeo, lo statunitense e quello ricco asiatico. Tutto questo successo è legato molto probabilmente al costo, relativamente limitato rispetto ai notebook normali (circa 300 euro), e rende questi prodotti particolarmente appetibili soprattutto per un pubblico non specializzato. Sarà anche perché la limitata grandezza ne fa un oggetto molto comodo ed estremamente pratico. Ogni giorno sono sempre di più i nuovi modelli che vengono proposti ai consumatori. Ultimi ad arrivare negli iperstore di tutto il mondo sono l'Aspire One dell'Acer, il Wind Notebook U100 della Msi e poi ancora l'Asus che ha presentato nei giorni scorsi al Computex di Taiwan i nuovi modelli dell'Eee PC, il 901 e il 1000. L’Hp ha iniziato la distribuzione del Mininote 2133 e la Dell la scorsa settimana ha presentato un prototipo che sarà commercializzato entro la fine dell’anno.

Aspire One dell'Acer. E' il nuovo Net pc firmato Acer. Ridottissime le dimensioni 24x17 centimetri, peso inferiore al chilo e un’autonomia che potrebbe arrivare a 6 ore, quasi il doppio rispetto a quelle dell’eee pc. L’Aspire One sarà disponibile sia di colore bianco che blu. Dal punto di vista tecnico la novità del minipc dell’Acer è il processore: un Intel Centrino Atom che sarà affiancato da una RAM o da 512 MB o 1 GB. Per quanto riguarda la memoria fissa l’Aspire One dispone o di un modulo flash NAND da 8 GB o di un disco tradizionale da 80 GB. Lo schermo sarà un LCD CrystalBrite a LED da 8,9 pollici per una risoluzione di 1.024x600 pixel. Per le video-chat e le video conferenze è integrata nello schermo una web cam Acer Crystal Eye. Per la dotazione wireless verrà utilizzata una tecnologia Wi-Fi 802.11b/g e volendo anche il WiMAX o 3G, un valore in più che non è stato preso in considerazione dagli eee PC. Come quest’ultimi, anche su Aspire One sarà possibile scegliere Linux o Windows Xp come sistema operativo. Il notebooke sarà fornito anche di un lettore 5 in 1 di memory card, per i formati Secure Digital, MultiMediaCard, Memory Stick, Memory Stick PRO e xD-Picture Card. Come per tutti i modelli dei cosiddetti notebooke low cost, l’interfaccia grafica è estremamente semplice e chiara da utilizzare.

Eee PC 901 e 1000. Dopo l’Eee Pc 701 e il 900 (in questi giorni in arrivo in Italia) al Computex di Taiwan, la più importante manifestazione mondiale dell'informatica e della componentistica, l’azienda fondata nel 1989 a Taipei ha reso pubblici gli ultimi sforzi fatti. I due nuovi minipc saranno disponibili dalla fine dell’estate. Il 901 rappresenta un’evoluzione del 900 e si differenzia soprattutto per una batteria di maggiore capacità e per la Cpu dell’Intel installata. Nell’eee Pc 1000 i pollici di grandezza dello schermo passeranno da 8,9 a 10, la Ram sarà raddoppiata (2 GB) e aumenterà anche il peso del tutto che si attesterà all’incirca sul chilo e 400grammi. Anche la capacità di autonomia della batteria salirà fino ad arrivare a 7 ore. Il sistema operativo presenterà ancora la doppia opzione o Linux, adattato dall’Asus, o Windows Xp. Per quanto riguarda poi il prezzo, si parla di cifre molto più alte rispetto al modello 701. Niente è sicuro su questo versante perché la sfida in questo settore del mercato è particolarmente serrata.

Wind Notebook U100. Condivide con il modello ASUS Eee PC le dimensioni generali (26cm x 18cm), il pannello da 10 pollici di diagonale. Il monitor a tecnologia LED con risoluzione di 1024x600 pixel e un super hard disk da 80GB rappresentano le principali innovazioni del modello della MSI, l'azienda taiwanese conosciuta per la produzione di schede madri , schede video e PC portatili. La MSI ha dotato il suo Wind Notebook U100 della nuova CPU Intel Atom a 1,6GHz che può supportare una RAM che arriva fino a 2GB. Dal punto di vista dello storaggio la MSI ha preferito puntare su un disco rigido da 2,5 pollici che arriva a contenere 80 GB di dati, una scelta molto diversa rispetto ai moduli Flash dell'eee Pc. Dal punto di vista delle connessioni con l'esterno il notebook Wind dispone di scheda di rete wireless IEEE 802.11b e g, di interfaccia Bluetooth 2.0, di webcam da 1,3 Megapixel per le videoconferenze, tre porte Usb, connettore Fast Ethernet e lettore per memorie 4 in 1.

2133 Mini-Note PC. La HP affronta il mercato dei Net Pc con tre versioni dello stesso mini-notebook. A variare è il prezzo. Si parte con la prima a 499 dollari, la seconda a 549 e la terza, molto cara, a 799 dollari. Tutte e tre sono dotate di un display da 8,9 pollici con risoluzione 1280x768. Il mini-notebook è in alluminio e plastica e il peso, a seconda della configurazione, va da 1,2 a 1,47 chilogrammi. Il primo modello utilizza un processore VIA C7-M da 1 GHz, 512 MB di RAM e HDD SSD da 4 GB con sistema operativo Novell Suse Linux. Per cambiare il sistema operativo e scegliere Windows Vista Home sono necessari altri 50 dollari. La versione da 550 ha un processore VIA da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e HDD 5400 rpm da 120 GB. La terza soluzione ha una batteria a 6 celle rispetto alle 3 celle degli altri due modelli e monta un processore VIA da 1,6 GHz, 2 GB di RAM, hard disk 7200 rpm da 160 GB, Bluetooth, webcam e Windows Vista Business. Tutti i sistemi sono dotati di due porte USB 2.0, slot SDHC, slot ExpressCard/54, porta VGA e GbE. Per chi desiderasse un disco SSD, è disponibile una versione da 64 GB.


Fonte:
Il Messaggero

Nessun commento:

Segnalato da Vacanze Calabria